Installare MATE su Ubuntu 12.04

Installare MATE su Ubuntu 12.04

Dobbiamo aggiungere il repository nel file source.list e poi installare la chiave pubblica di verifica. Per farlo digitiamo:

sudo add-apt-repository “deb http://packages.mate-desktop.org/repo/ubuntu precise main”

questo aggiungerà il repository nel file /etc/apt/sources.list.

La chiave pubblica si trova all’interno del repository stesso, quindi andiamo a leggere la lista dei pacchetti contenuti nel repository appena aggiunto, con:

sudo apt-get update

la vostra ubuntu si lamenterà del fatto che non ha la chiave pubblica per verificare il repository, con questo messaggio:

W: Errore GPG: http://packages.mate-desktop.org precise InRelease: Le seguenti firme non sono state verificate perché la chiave pubblica non è disponibile: NO_PUBKEY 68980A0EA10B4DE8

Procediamo, allora, con l’installazione della chiave:

sudo apt-get install mate-archive-keyring

Confermate l’installazione anche se appare il seguente messaggio:

ATTENZIONE: i seguenti pacchetti non possono essere autenticati.

Ovviamente il pacchetto non può essere verificato perchè essendo un pacchetto del repository appena aggiunto, il nostro Ubuntu non ha ancora la chiave pubblica per verificarlo. Una volta installato il pacchetto, rileggiamo il contenuto del repository con un bel:

sudo apt-get update

E subito via con l’installazione di MATE:

sudo apt-get install mate-core mate-desktop-environment

Aspettiamo il download (circa 300 Mb) e l’installazione del nuovo Desktop Environment. Terminata l’installazione, usciamo dalla sessione corrente con termina sessione e rilogghiamoci segliendo MATE nella schermata del login manager.