Creare usb bootable con ubuntu / linux da Windows

Per tutti quei computer, sopratutto netbook e qualche nuovo notebook, privi di lettore Cd-rom / Dvd, può essere un disagio quando si vuole installare un sistema operativo al momento del boot del computer.

 

Fortunatamente oggi è possibile installare il sistema operativo direttamente da chiavetta USB. Questo procedimento ha l’indubbio vantaggio di non dover più masterizzare il software su supporto Cd-rom.

 

Creare una chiavetta usb avviabile con ubuntu da Windows

Se si vuole installare una distru Linux / Ubuntu sul proprio computer e possibile creare unachiavetta usb bootable con il sistema operativo ubuntu ed avviare il vostro notebook o netbook direttamente da USB.

 

I passi sono molto semplici:

  1. Effettuare il download dell’immagine iso dell’ultima distribuzione di Ubuntu dal sito ufficiale.
  2. Scaricare il programma Universal USB Installer, un software che in pochi e semplici passi permette di creare usb avviabili partendo da file immagine di tipo iso. (questo software si esegue senza installazione)
  3. Lanciare il prgramma Universal USB Installer, avrete la seguente schermatasoftware per creare usb pen bootable
  4. Adesso selezionate le varie impostazioni
    1. Step 1: selezionate dal menù a tendina la versione di ubuntu che avete scaricato(opzionale: se non avete scaricato l’immagine iso di ubuntu potete scaricarladirettamente dal programma, selezionando la casella “Local iso Selected)
    2. Step 2: seleziona il percorso dove si trova il file immagine ISO di Ubuntu che avete scaricato
    3. Step 3: selezionate la lettera che corrisponde alla vostra periferica USB, la vostra chiavetta dove verrà creato il sistema operativo ubuntu bootable da USB.
    4. Step 4: questo passo è opzionale, potete ignorarlo.creare-usb-avviabile.ubuntu
    5. Adesso proseguite cliccando su “Create” : vi si aprirà un’altra finestrella con varie istruzioni, la quale vi dirrà che se vi fossero sulla vostra periferica USB precedneti installazioni di Ubuntu, queste verranno eliminate. Cliccate “Si” e procedete.
    6. Si avvierà in automatico il processo di creazione di una chiavetta usb bootable con ubuntu / linux. Al termine del processo avrete finito, ed avrete così una usb pen bootable con il vostro sistema operativo.